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Acqua

1. Cosa facciamo

In Liguria, la gestione degli acquedotti e la distribuzione dell’acqua è affidata principalmente al gruppo IREN o direttamente o tramite aziende ad essa collegate.
Esistono tuttavia ancora dei casi, specie nel Ponente ligure dove la gestione dell’acqua è ancora di competenza diretta dei Comuni o di Aziende private oppure consorziate con più Comuni.
La bolletta dell’acqua non contiene solo il consumo ma anche i costi della depurazione e la gestione del sistema delle fognature. Questi due ultimi costi sono spesso gestiti da soggetti diversi da quelli che Vi inviano la bolletta. Nel Ponente savonese e nella provincia di Imperia sono frequenti i casi nei quali gli utenti si vedono recapitare bollette esorbitanti per ricalcoli dei costi di depurazione.
In ogni caso, Vi invitiamo a prendere contatto con noi.
Se la contestazione riguarda i consumi d’acqua, quando ci contattate, segnatevi già il consumo d’acqua riportato sul contatore.

Per IREN e le aziende collegate, Federconsumatori dispone di un contatto diretto che facilita sia la gestione dei problemi, sia delle controversie fino ad arrivare alle conciliazioni in caso di lite tra Azienda e Utente.

2. Consulenza e assistenza

Se siete in dubbio oppure nei guai scriveteci. Riusciremo a tirarvene fuori!

3. Suggerimenti pratici

Ci sentiamo però di esporvi alcuni aspetti fondamentali che sarebbe bene voi osservaste nella gestione della Vostra fornitura.

Attenzione ai consumi

Intanto c’è da dire che l’acqua è un bene prezioso (e ormai anche costoso) che non si deve sprecare. Il costo della fattura dell’acqua è aumentato considerevolmente, anche per alcuni costi aggiuntivi come il servizio di depurazione. E’ pertanto importante avere attenzione ai consumi.
In particolare Vi consigliamo, soprattutto se avete impianti vecchi, oppure orti e giardini (le gelate spaccano i tubi), di effettuare regolarmente un controllo molto semplice sulla tenuta dell’impianto: prima di andare a dormire segnatevi quanto riportato dal contatore; la mattina dopo, prima di iniziare ad usare l’acqua, controllate nuovamente il contatore: se la cifra è variata, vuol dire che avete una perdita nel Vostro impianto.

Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese, è necessario prestare attenzione ai consumi, inviando regolarmente le autoletture e controllando che nelle Vostre fatture o nel consuntivo delle spese di condominio siano state recepite dall’azienda.

4. Info per i consumatori

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Difendiamo valori, tuteliamo diritti.

Assistenza

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Un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988  con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.

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