In Liguria, la gestione degli acquedotti e la distribuzione dell’acqua è affidata principalmente al gruppo IREN o direttamente o tramite aziende ad essa collegate.
Esistono tuttavia ancora dei casi, specie nel Ponente ligure dove la gestione dell’acqua è ancora di competenza diretta dei Comuni o di Aziende private oppure consorziate con più Comuni.
La bolletta dell’acqua non contiene solo il consumo ma anche i costi della depurazione e la gestione del sistema delle fognature. Questi due ultimi costi sono spesso gestiti da soggetti diversi da quelli che Vi inviano la bolletta. Nel Ponente savonese e nella provincia di Imperia sono frequenti i casi nei quali gli utenti si vedono recapitare bollette esorbitanti per ricalcoli dei costi di depurazione.
In ogni caso, Vi invitiamo a prendere contatto con noi.
Se la contestazione riguarda i consumi d’acqua, quando ci contattate, segnatevi già il consumo d’acqua riportato sul contatore.
Per IREN e le aziende collegate, Federconsumatori dispone di un contatto diretto che facilita sia la gestione dei problemi, sia delle controversie fino ad arrivare alle conciliazioni in caso di lite tra Azienda e Utente.
Ci sentiamo però di esporvi alcuni aspetti fondamentali che sarebbe bene voi osservaste nella gestione della Vostra fornitura.
Intanto c’è da dire che l’acqua è un bene prezioso (e ormai anche costoso) che non si deve sprecare. Il costo della fattura dell’acqua è aumentato considerevolmente, anche per alcuni costi aggiuntivi come il servizio di depurazione. E’ pertanto importante avere attenzione ai consumi.
In particolare Vi consigliamo, soprattutto se avete impianti vecchi, oppure orti e giardini (le gelate spaccano i tubi), di effettuare regolarmente un controllo molto semplice sulla tenuta dell’impianto: prima di andare a dormire segnatevi quanto riportato dal contatore; la mattina dopo, prima di iniziare ad usare l’acqua, controllate nuovamente il contatore: se la cifra è variata, vuol dire che avete una perdita nel Vostro impianto.
Inoltre, per non avere spiacevoli sorprese, è necessario prestare attenzione ai consumi, inviando regolarmente le autoletture e controllando che nelle Vostre fatture o nel consuntivo delle spese di condominio siano state recepite dall’azienda.
Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.
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