Truffe

1. Cosa facciamo

Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che sono vittime di comportamenti commerciali scorretti, poco chiari oppure di vere e proprie truffe.

Va chiarito che nel corso del tempo, i venditori scorretti si sono fatti furbi e raramente attuano vere e proprie truffe ai sensi del Codice penale. Si tratta quasi sempre di comportamenti commerciali scorretti o ambigui nei quali il consumatore è raggirato più che tecnicamente truffato.

In questi casi rivolgetevi a noi immediatamente. Se, per caso, vi è capitato di ricevere alla porta un venditore e avete acquistato della merce che – riflettendoci dopo – non vi serviva affatto, potete esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall’acquisto attraverso una raccomandata a ricevuta di ritorno. Qui trovate il modulo da scaricare. Il diritto di ripensamento si può esercitare se l’acquisto è stato concluso in casa propria, in un centro commerciale nelle strutture provvisorie, a distanza via telefono, a distanza via internet.

Discorso a parte meritano le  Truffe On Line su c/c bancari e postali che in questi ultimi anni sono aumentate.

Un’attività innanzitutto di verifica di quanto avvenuto e di illustrazione dei passi da compiere.

Un’attività di tutela attraverso l’assistenza per un primo Reclamo alla Banca di cui si è clienti e per l’eventuale successivo Ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

In tutti i casi Federconsumatori mette il risparmiatore/utente/cittadino nelle condizioni di compiere le scelte in modo consapevole e informato, SENZA sostituirsi ad esso nella decisione finale.

2. Consulenza e assistenza

Se siete in dubbio oppure nei guai scriveteci. Riusciremo a tirarvene fuori!

Documenti utili da scaricare
Fake News - Federconsumatori Liguria, per l'informazione e la tutela dei diritti dei consumatori