Info utily
 

Truffe

1. Cosa facciamo

Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che sono vittime di comportamenti commerciali scorretti , poco chiari oppure di vere e proprie truffe.

Va chiarito che nel corso del tempo, i venditori scorretti si sono fatti furbi e raramente attuano vere e proprie truffe ai sensi del Codice penale. Si tratta quasi sempre di comportamenti commerciali scorretti o ambigui nei quali il consumatore è raggirato più che tecnicamente truffato.

In questi casi rivolgetevi a noi immediatamente. Se, per caso, vi è capitato di ricevere alla porta un venditore e avete acquistato della merce che – riflettendoci dopo – non vi serviva affatto, potete esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dall’acquisto attraverso una raccomandata a ricevuta di ritorno. Qui trovate il modulo da scaricare. Il diritto di ripensamento si può esercitare se l’acquisto è stato concluso in casa propria, in un centro commerciale nelle strutture provvisorie, a distanza via telefono, a distanza via internet.

 

Discorso a parte meritano le  Truffe On Line su c/c bancari e postali che in questi ultimi anni sono aumentate.

Un’attività innanzitutto di verifica di quanto avvenuto e di illustrazione dei passi da compiere.

Un’attività di tutela attraverso l’assistenza per un primo Reclamo alla Banca di cui si è clienti e per l’eventuale successivo Ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.

In tutti i casi Federconsumatori mette il risparmiatore/utente/cittadino nelle condizioni di compiere le scelte in modo consapevole e informato, SENZA sostituirsi ad esso nella decisione finale.

2. Consulenza e assistenza

Se siete in dubbio oppure nei guai scriveteci. Riusciremo a tirarvene fuori!

Documenti utili da scaricare

3. Info per i consumatori

Difendiamo valori, tuteliamo diritti.

Assistenza

Siamo qui per dare una risposta al tuo problema. Ti aiutiamo noi! Prenota un appuntamento per il servizio di consulenza e assistenza dell’Associazione.

Federconsumatori Liguria, per l'informazione e la tutela dei diritti dei consumatori

Un’Associazione libera e democratica, nata nel 1988  con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.

Seguici su: FacebookInstagram

Sede di Genova e Regionale

Federconsumatori Liguria-APS
Via Milano 40B/2
16126 GENOVA
t. +39 010 5960414
info@federconsumatoriliguria.it
fax +39 010 5302190

Orario Sede

Lun-Ven 9-13. Si riceve solo su appuntamento.