Banche e assicurazioni

1. Finanziamenti – Cessioni del Quinto – Mutui

Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che, avendo richiesto un finanziamento:

• vogliono essere informati su quello che gli viene proposto di firmare e sulle condizioni applicate, per poter effettuare una scelta informata e consapevole;
  • hanno difficoltà nel pagare tempo per tempo le rate in scadenza;
  • hanno ricevuto intimazioni di pagamento, sempre più pressanti, per rate scadute e non versate, da parte degli Intermediari (Finanziarie – Banche – Poste) che hanno erogato i prestiti e/o dalle Società di Recupero Crediti;
  • si sono trovati in una situazione di eccessivo indebitamento.

Un’attività innanzitutto di analisi dei Contratti proposti e/o stipulati, per capire COSA si è firmato, QUANTO si deve pagare, QUALI costi EFFETTIVI (impliciti e no) vengono proposti e/o si sono accettati.

Un’attività di tutela attraverso l’interlocuzione per conto degli Iscritti con le loro controparti finanziarie (Intermediari – Società di Recupero Credito) sia per le vie brevi che per iscritto, l’elaborazione di proposte per la riduzione/stralcio del debito residuo (quando possibile), la predisposizioni di calcoli per accertare l’eventuale applicazione di tassi da usura.

Un’attività di valutazione della presenza (piuttosto rara) o meno di condizioni per avviare le procedure per l’applicazione della normativa sul sovraindebitamento.

Nel rispetto dei principi generali di azione di Federconsumatori illustrati nella Sezione Patti Chiari amicizia lunga, la possibilità di avvalersi di consulenti e avvocati convenzionati, nel caso fosse possibile o necessario avviare ricorsi giudiziari, con l’applicazione di tariffe minime.

In tutti i casi Federconsumatori mette il risparmiatore/utente/cittadino nelle condizioni di compiere le scelte in modo consapevole e informato, SENZA sostituirsi ad esso nella decisione finale.

2. Buoni Fruttiferi Postali e Libretti e c/c Postali

Federconsumatori offre un servizio di consulenza e tutela per i cittadini che, avendo sottoscritto o essendo in possesso di un Buono Fruttifero Postale:

• hanno incassato un importo INFERIORE a quanto promesso da POSTE ITALIANE al momento dell’emissione del Buono (Serie Q e Serie Q/P);
  • hanno visto rifiutarsi il pagamento per intervenuta prescrizione del Buono, in assenza sullo stesso dell’indicazione della scadenza originaria (emissione dei primi anni 2000);
  • non riescono a ottenere risposte su operazioni avvenute sui Libretti e c/c, senza alcuna comunicazione scritta.

Un’attività innanzitutto di verifica dei conteggi effettuati da POSTE ITALIANE attraverso appositi Fogli Excel.

Un’attività di tutela attraverso l’assistenza per eventuali Ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario, Ricorsi Giudiziari con l’intervento di avvocati convenzionati, che operano con l’applicazione di tariffe minime.

In questi giorni anche con l’avvio della CLASS ACTION sui BFP della Serie Q, e con l’assistenza per aderirvi.

3. Consulenza e assistenza

Per informazioni, un primo contatto per via telefonica (colloqui in presenza verranno eventualmente fissati successivamente, in ossequio a regole prudenziali e di tutela dell’utenza alla luce della situazione pandemica) potete scrivere una mail indicando nell’oggetto FINANZIAMENTI o BFP per i Buoni Postali o POSTE per le altre problematiche a:

4. Info per i consumatori

Fake News - Federconsumatori Liguria, per l'informazione e la tutela dei diritti dei consumatori