Il Consiglio Direttivo, eletto ai sensi dell’art. 10 del presente statuto, è l’organo di amministrazione dell’associazione e ha il compito di promuovere, elaborare, dirigere e coordinare l’attività della Federconsumatori Liguria-APS sull’intero territorio regionale attuando gli indirizzi definiti dall’Assemblea Regionale dei soci delegati e assumendo iniziative nei confronti di terzi.
Promuove e orienta la negoziazione sui temi di interesse generale.
Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea Regionale dei soci delegati ed elegge al suo interno il Presidente del Consiglio stesso, che ha il compito di convocare e presiedere tale organo.
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono validamente costituite con la presenza della maggioranza assoluta dei componenti.
Il Consiglio Direttivo decide con il voto favorevole della maggioranza dei presenti, salvo diverse modalità stabilite espressamente dallo statuto.
Determina i settori operativi nei quali si articola l’attività dell’Associazione e ne nomina i relativi responsabili.
Tra i componenti del Consiglio non è ammessa la delega e le votazioni sono palesi, salvo quanto previsto dal Regolamento regionale o nazionale.
Approva il bilancio consuntivo entro il mese di aprile dell’anno successivo all’anno di riferimento ed il bilancio preventivo entro il mese di novembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
Elegge o revoca, a maggioranza dei componenti, con votazioni separate, il Presidente, su proposta del Presidente del Consiglio Direttivo, e la Presidenza, su proposta del Presidente .
Può eleggere una Direzione.
Provvede alla sostituzione di componenti dimissionari e decaduti del Collegio dei Sindaci revisori, soltanto nel caso di esaurimento dei rispettivi supplenti, al fine di consentire l’operatività degli organi.
Il Consiglio Direttivo può sostituire i propri componenti dimissionari o decaduti, con il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei presenti e tenendo conto dei criteri di rappresentanza definiti nell’assemblea
I componenti subentranti negli organi decadono al termine del mandato ordinario .
Nel caso di strutture territoriali che vengano costituite ex novo (avvalendosi di assemblee dei delegati straordinarie) dopo l’effettuazione dell’Assemblea Regionale, i Presidenti delle suddette strutture potranno essere invitati permanenti, senza diritto di voto, al Consiglio Direttivo fino all’Assemblea Regionale successiva.
Il Consiglio Direttivo si riunisce di norma almeno una volta ogni quadrimestre e almeno una volta, nel periodo del mandato ordinario può convocare la riunione regionale dei quadri e dei dirigenti; in caso di mancanza di convocazione, il Presidente dell’Associazione si sostituisce al Presidente del Consiglio Direttivo. Il Consiglio viene convocato su richiesta di almeno un quarto dei suoi componenti.
Il Consiglio Direttivo approva, con il voto favorevole della maggioranza dei suoi componenti, le modifiche al presente Statuto che siano rese necessarie da sopravvenute disposizioni legislative o regolamentari, da indicazione di organi della pubblica amministrazione, da scelte interne organizzative o amministrative, da finalità di più efficace raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.
E’, comunque, preclusa al Consiglio Direttivo la facoltà di modificare lo Statuto per quanto attiene ai diritti fondamentali degli associati, agli indirizzi generali dell’Associazione ed alle competenze degli organi tutori.
Il Consiglio Direttivo potrà decidere la costituzione di un fondo di solidarietà a sostegno di sedi territoriali in particolari difficoltà organizzative e finanziarie.
Spetta al Consiglio Direttivo verificare che gli statuti provinciali contengano l’obbligo delle medesime strutture di avvalersi del Responsabile della Protezione dei Dati nominato da Federconsumatori – APS.
Approva i regolamenti relativi alla disciplina delle modalità interne di funzionamento dell’Associazione, alla disciplina delle modalità di adesione proveniente da centri, circoli, associazioni o gruppi organizzati, alle regole congressuali, alle norme di applicazione dello statuto, nonché il regolamento sul trattamento dei dati personali nell’Associazione.