Federconsumatori Nazionale

CAAF CGIL Liguria

Servizio Civile Nazionale

Scopi e obiettivi PDF Stampa E-mail

Federconsumatori Liguria è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. I suoi principali ambiti di intervento riguardano il settore delle utenze domestiche, i contenziosi commerciali, il settore del credito ed i rapporti tra il consumatore e le banche, i contratti d’opera, sia manuale che intellettuale, l’ambito del turismo, delle assicurazioni e i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Possono accedere alle sedi dell’associazione tutti i cittadini indistintamente Gli operatori degli sportelli svolgono assistenza ai consumatori e forniscono loro informazioni sui loro diritti, le leggi vigenti, e le azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi. Chi lo desidera, può associarsi a Federconsumatori versando una quota annua ed usufruire così dei relativi servizi di sportello. Nei casi in cui emerge la necessità di un’attività diretta da parte dell’Associazione, gli operatori istruiscono pratiche con l’approntamento di lettere alle controparti o canalizzando le controversie verso procedure di conciliazione.
Per specifici interventi di natura tecnico – legale la Federconsumatori Liguria si avvale della collaborazione di diversi studi legali. Gli avvocati di Federconsumatori Liguria sono tutti iscritti all’associazione, e come tali possono fornire una prima consulenza gratuita. Per chi intende avvalersi delle loro prestazioni professionali devono essere corrisposti spese ed onorari al minimo rispetto alle tariffe stabilite dall’Ordine degli Avvocati. L’Associazione intrattiene inoltre rapporti di collaborazione con le principali Istituzioni locali: Comuni , Province, Regione e Camere di Commercio.

Seguici!

Disservizi Ryanair, cosa fare? Clicca!

Canone Rai e dichiarazione di non detenzione, clicca sul logo!

Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.